FotoAmore.it

Significato tulipani

Tulipani, il mezzo di comunicazione più dolce e tenero per esprimere il proprio amore e il concetto di rinascita.

I tulipani sono fra i più comuni e bei fiori che si trovano in natura e che si possono regalare. Grazie alla varietà di colori e di sfumature che li contraddistinguono, esistono svariati significati dei tulipani nel linguaggio dei fiori. Simbolo di vita eterno e di eterno amore, il tulipano è un bellissimo fiore dai mille possibili significati, in grado di accontentare davvero chiunque, un fiore che è fra i primi a nascere in primavera, e che quindi simboleggia innanzitutto i concetti di nuova nascita e di nuovo traguardo.

I tulipani rossi esprimono amore e costituiscono un'ottima alternativa alle classiche rose rosse che si regalano alla propria amata; un'alternativa che però deve tenere conto di alcune differenze nel messaggio trasmesso. I tulipani rossi, infatti, simboleggiano l'amore nel suo significato più pieno, una promessa di amore eterno, quell'amore perfetto, sincero e smisurato che si sogna da bambini e che si spera di incontrare nella propria vita. Le rose rosse, d'altro canto, simboleggiano anch'esse l'amore, ma più nel senso di una confessione, di un segreto d'amore verso la persona amata, di una rivelazione discreta dei propri sentimenti; per le rose, d'altra parte, questo concetto di rivelazione in segreto di un sentimento vale anche per gli altri colori, oltre al rosso.

Il tulipano, in una accezione generale che ha radici molto antiche, simboleggia relazioni meravigliose e perfette, un amore puro ed eterno, considerando in questa definizione, con una accezione più moderna ed occidentale, anche quelle relazioni con contrasti e mancanza di costanza assoluta, nel senso che spesso la perfezione di un rapporto a due risiede proprio in questi amorevoli ed equilibrati atteggiamenti di temporaneo scontro e capricciose ostilità. A tal proposito, le sfumature del colore dei tulipani simboleggiano le sfaccettature dell'amore, che può essere provato in maniera diversa a seconda della persona che si ama, e che in modi diversi può essere percepito da chi lo riceve. Mazzi di tulipani possono comunque essere regalati anche per augurare un felice Natale e un felice Capodanno, o una buona Pasqua, o una buona festa della mamma, o un buon Primo Maggio, o un felice matrimonio, o un buon compleanno in primavera.

Che il tulipano rosso, in particolare, sia simbolo dell'amore è una verità che ha le sue origini molto lontane nel tempo. Ad esempio, anche nella famosa raccolta di novelle orientali Le mille e una notte, con fiabe antiche risalenti pure al X secolo, si tratta il tema dell'amore ricorrendo ai tulipani rossi. Durante l'impero ottomano, il tulipano simboleggiava invece potere e ricchezza.

I tulipani viola esprimono modestia ed il desiderio di un amore non troppo impegnato ma comunque tenero e romantico e fatto di complici intimità, ma esprimono anche condoglianze se disposti in una corona funebre. I tulipani bianchi esprimono dignità, desiderio di perdono, purezza, grande affetto e il tema delle novità, come del resto accade un po' anche per i tulipani di altri colori in generale. I tulipani gialli esprimono amore spensierato e solare, privo di inibizioni, ma anche un amore disperato, e annunciano un bambino maschio che sta per nascere oppure appena nato. I tulipani arancioni esprimono entusiasmo per un nascituro di cui non si conosce ancora il sesso, mentre di color pesca esprimono simpatia e consapevolezza di un certo feeling. I tulipani rosa esprimono amore affettuoso e auguri di pronta guarigione e annunciano una bambina che sta per nascere oppure appena nata. I tulipani neri sono simbolo di forza e di potere. I tulipani screziati esprimono ammirazione per la bellezza degli occhi della persona che li riceve in dono.

I tulipani sono importanti, oltre che per la moltitudine di significati che possiedono, anche per il fatto che possono essere regalati agli uomini confidando nella loro felicità di riceverli, in quanto la natura e i colori decisi dei loro petali ben si prestano al gusto maschile in fatto di fiori.