FotoAmore.it

Significato rose

Rose, il mezzo di comunicazione più romantico per esprimere il proprio amore e la propria passione.

Le rose sono forse il fiore più bello e amato dai romantici, e non solo; un po' tutti gli estimatori della natura in tutte le sue forme amano un fiore tanto meraviglioso, vitale ed espressivo, così pieno di significati positivi nel linguaggio dei fiori. Guardando al significato dei fiori, la rosa, a seconda del suo colore, è simbolo di amore, di passione, di devozione, di amicizia, di gelosia, di bellezza, di eleganza e di ammirazione.

La simbologia delle rose rosse varia al variare delle sfumature del rosso, anche se questo colore, in generale, ha il significato di amore e di passione. Si va dal cupo rosso amaranto che esprime un desiderio provato da tempo, al rosso molto acceso che esprime profonda passione, passando per il vivace rosso cardinale che esprime una forte attrazione e per il rosso carminio che esprime fantasie erotiche. Il rosso molto scuro delinea invece la fine di un rapporto o di una vita e può essere utilizzato, ad esempio, per esprimere la fine di un amore o per cerimonie mortuarie.

Per quel che riguarda le rose porpora, queste esprimono amore eterno e sono quindi fiori tra i più romantici in assoluto. Le rose arancioni esprimono invece fascino, energia ed orgoglio, e in parte anche attrazione e passione. Le rose color pesca esprimono modestia e fiducia nel futuro. Le rose gialle esprimono invece gelosia, tradimento e inganno, almeno guardandone il significato conferitegli tempo addietro; oggi esse esprimono piuttosto affetto, accoglienza, fratellanza e socialità, soprattutto quelle che hanno sfumature color rosa, e per questo motivo possono venire impiegate anche per esprimere il sentimento di amicizia.

La rose bianche esprimono in genere amicizia, purezza, riservatezza, rispetto e lealtà. Esse vengono utilizzate, in particolare, per le cerimonie, quali quelle del matrimonio, del battesimo, della comunione e della cresima. Se sono in bocciolo e vengono regalate ad una ragazza, le rose bianche portano il messaggio che è troppo giovane per potersi legare a lei sentimentalmente, altrimenti esprimono amore giovanile. Le rose bianche che sfumano nel verde esprimono invece tranquillità e armonia, e possono essere impiegate, ad esempio, per fare auguri di pronta guarigione. Se si esce dai confini dell'Italia e si va in Scozia, una rosa bianca sbocciata in autunno ha il significato di indicare l'imminenza di un matrimonio precoce, mentre se si va nel Galles le rose bianche esprimono innocenza e silenzio; nell'Europa medievale cristiana, le rose bianche rappresentavano invece la purezza della Madonna, avendo esse pure un profondo significato di spiritualità.

Le rose rosa esprimono ammirazione, felicità, spensieratezza e anche amore tenero; se il color rosa è chiaro esprimono simpatia, dolcezza, gentilezza e amicizia, mentre se è scuro esprimono riconoscenza e gratitudine. Le rose lillà esprimono un amore al suo scoccare, nella sua fase embrionale, mentre quelle lavanda e viola esprimono amore a prima vista e maestosità. Le rose blu, non presenti in natura ma create artificialmente, esprimono il desiderio di ciò che è misterioso e irragiungibile; da un certo punto di vista si potrebbe dire che simboleggino emozioni e desideri propri del mondo fantasy.

Oltre al significato delle rose omaggiate come fori dello stesso colore, vi è un significato per bouquet di rose di diversi colori. Se le rose del bouquet sono di vari colori casuali, la composizione floreale esprime un'attrazione che potrebbe divenire un sentimento. Se invece le rose del bouquet sono solo rosse e bianche, il pensiero floreale esprime profondo innamoramento, comprensione ed unione; se invece sono solo rosse e rosa, il pensiero floreale esprime amore appassionato, mentre se sono solo rosse e gialle esprime felicità.

Risulta importante per il linguaggio dei fiori anche il numero di rose che si regalano. Un mazzo di 2 rose esprime affetto e può indicare anche pensieri di fidanzamento e di matrimonio, un mazzo di 3 rose serve a commemorare un anniversario di un mese da quando si ci si è messi insieme, un mazzo di 6 rose esprime coinvolgimento sentimentale e la mancanza della persona amata, un mazzo di 7 rose esprime infatuazione, un mazzo di 9 rose esprime il desiderio di stare insieme per sempre, un mazzo di 10 rose ha per significato la perfezione del rapporto di coppia, un mazzo di 12 rose esprime il desiderio di avere la persona amata sempre e solo per sé, un mazzo di 13 rose ha il significato di amicizia, un mazzo di 15 rose esprime dispiacere, un mazzo di 18 rose esprime profonde scuse, un mazzo di 20 rose esprime la sincerità dei propri sentimenti, un mazzo di 21 rose esprime dedizione nell'amore, un mazzo di 24 rose esprime sentimenti di appartenenza alla persona amata, un mazzo di 25 rose esprime congratulazioni, un mazzo di 36 rose esprime innamoramento totale, un mazzo di 40 rose esprime amore autentico e sincero, un mazzo di 50 rose esprime amore incondizionato.

Alcuni significati delle rose sono cambiati con il passare del tempo, e oggigiorno in parte si continua a credere nei vecchi significati. Ad esempio, in antichità, e tutt'oggi in alcune zone del mondo, la rosa rossa era ed è utilizzata per agghindare la sposa nel giorno del matrimonio, oltre che per le decorazioni festive. Oggigiorno, le rose rosse vengono utilizzate molto il giorno di San Valentino, per dichiarare amore nel giorno dedicato agli innamorati.