FotoAmore.it

Significato orchidee

Orchidee, il mezzo di comunicazione più dolce e romantico per esprimere il proprio amore, la propria passione e la gratitudine per la concessione di un atto amoroso.

Le orchidee sono bellissimi fiori presenti in natura in un grandissimo numero di varietà che, nella simbologia dei fiori, hanno diversi significati in base al colore e ad altri fattori. Esse vengono in genere impiegate per fare gli auguri in occasione di festività e ricorrenze, per congratularsi di qualche evento importante o per ringraziamento. Con ben 30.000 specie conosciute e 660 generi, le possibilità di fare un gradito omaggio con questo fiore sono davvero moltissime.

Le orchidee vengono dunque utilizzate ampiamente per le ricorrenze, in particolare per gli anniversari di matrimonio. L'orchidea rosa, ad esempio, viene spesso impiegata per augurare un felice 14° anniversario di matrimonio, mentre quella gialla viene omaggiata per la ricorrenza del 28° anniversario di matrimonio. Oltre a questi significati dell'orchidea, ve ne sono molti altri, primo fra tutti quello dell'amore, molto caro a chi si rivolge ai fiori in generale per manifestare i propri sentimenti in modo romantico tradizionale. Le orchidee gialle, in tal frangente, esprimono anche un sentimento di gelosia. In generale, le orchidee simboleggiano sensualità, eleganza, gran classe, raffinatezza, ricercatezza, lusso e bellezza, in un po' tutte le loro varie forme e sfumature di colore; esprimono anche forte attrazione, in special modo quella fisica, basata sull'appagamento scaturito da reciproca concessione.

Tra i sentimenti meglio espressi dalle orchidee nel linguaggio dei fiori, vi sono quelli dell'affetto, dell'amore, della seduzione, della passione e della sensualità. In relazione a questi sentimenti, è frequente l'utilizzo dell'orchidea per esprimere gratitudine per una concessione d'amore, e pertanto le orchidee andrebbero regalate quando vi sia una certa complicità con il destinatario dell'omaggio, e vi sia la consapevolezza di essere ricambiati nei propri sentimenti di amore, dedizione, ammirazione e passione. Quelli della dedizione, della passione e della sensualità, in particolare, sono concetti molto forti e caratteristici nel linguaggio dei fiori relativamente all'orchidea.

Le orchidee rosse esprimono amicizia e un legame solido, importante, indissolubile, ma non propriamente, o almeno non necessariamente, del mondo amoroso; esse portano con sé il significato di stima e di reciproca fiducia. Costituiscono, quindi, ad esempio, un'ottima possibilità di fare auguri di compleanno, o dare un tocco di classe a feste tra amici, o per omaggiare un evento più o meno importante e formale.

Le orchidee bianche simboleggiano il fascino, la sensualità, come un po' tutte le orchidee in generale, ma anche la rarità, anzi l'unicità, della persona alla quale è rivolto l'omaggio floreale; hanno inoltre il significato di purezza ed innocenza, e per questo motivo sono ideali per esprimere un amore puro ed innocente, e vengono spesso utilizzate nei matrimoni. Per gli eventi importanti, comunque, possono essere utilizzate le orchidee più eleganti, che in genere sono quelle con rami lunghi e petali relativamente piccoli.

Le orchidee viola esprimono pace, quiete, ed esprimono così l'idea del rilassarsi, dell'armonia e della serenità. Esse possono essere utilizzate anche per esprimere sentimenti di amicizia, legami forti basati sulla sostanza più che sull'apparenza e sulle etichette comportamentali.

Le orchidee di colore marrone scuro al punto da sembrare nero hanno un forte significato di potere, di autorità, e possono dunque essere impiegate per fare le congratulazioni a qualcuno che abbia raggiunto certi importanti traguardi della sua vita, ad esempio a qualcuno che abbia ottenuto una promozione sul posto di lavoro o a qualcuno che abbia conseguito un posto privilegiato nella società.

Tra le orchidee più comuni e note vi sono le orchidee Cattleya, reperibili in un po' qualunque luogo della terra e in qualunque periodo dell'anno, dotate di una particolare caratteristica di resistenza che ne garantisce una lunga vita. Queste orchidee sono fiori molto belli per la loro forma e i loro colori, da ammirare in tutta la loro sgargianza, e vengono utilizzate, in particolar modo, per le decorazioni delle chiese nelle ricorrenze di Natale e Pasqua, ma anche in occasione di matrimoni e per la festa della mamma, in quanto vengono pure impiegate con il significato di fascino che si acquista con una certa età.